Lab-IP

Accordi di partenariato e impiego dei fondi europei: un’analisi comparata

 

 

Federica Politi

 

Oggetto

Accordi di partenariato e impiego dei fondi europei: un’analisi comparata

 

 

Piano dell’indagine

Il progetto prevede uno studio approfondito del tema dell’impiego dei fondi europei, con particolare riguardo ai contenuti dei singoli “Programmi Nazionali” di recepimento delle direttive europee e le rispettive procedure amministrative.

In tale contesto particolare rilevanza potrà assumere, tra l’altro, uno studio comparato sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici nei Paesi del Public Procurement Network.

 

 

Obiettivi dell’indagine

Grazie a una borsa di studio dell’Università di Roma3 per “ricerca tesi all’estero”, sarà svolto un periodo di ricerca di due mesi all’estero, presso l’Università di Statchclyde, da molti anni il centro di ricerca più accreditato a livello europeo nel settore specifico.

L’università di Glasgow ospita infatti tre Centri di Ricerca, punto di riferimento per le scelte di politica comunitaria della Commissione Europea: the Euopean Policies Research Centre (EPRC), the Centre for Elections and Representation (CERS) and the Centre for the Study of Public Policy (CSPP).

L’European Policies Research Centre è specializzato in studi interdisciplinari, che coprono l’ordine pubblico, l’economia, la geografia e la legge, con un focus sulle politiche per lo sviluppo economico regionale. Lavora a stretto contatto con le istituzioni europee, i governi nazionali e gli organismi regionali in 32 paesi.

 

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail