Lab-IP

Amministrazione Giustiziale. La riforma degli Administrative Tribunals.

 

 

 

Filippo Maria Longhi

 

 

PIANO DELL’INDAGINE

[under way]

 

OBIETTIVI DELL’INDAGINE

Se chiedessi di chiudere gli occhi e pensare alcuni istanti a qualcosa che non funziona intorno a noi, nel quartiere, nella città, nel Paese, probabilmente potremmo mettere giù decine di punti. I problemi tra privati e Pubblica amministrazione sono all’ordine del giorno, e incidono in maniera significativa sulla progettazione e l’andamento di qualunque iniziativa nel nostro Paese, o sulla semplice prestazione di tanti servizi essenziali. La via tradizionale per risolverli è sempre stata quella giurisdizionale, davanti ad un giudice (quello amministrativo) specializzato e con tempistiche molto più rapide rispetto a
quello ordinario (in alcune particolari e importanti materie, entrambi i gradi di giudizio possono svolgersi nel giro di un anno e mezzo) , ma pur sempre oberato di lavoro (nel 2014, 74.484 nuovi ricorsi, cioè +15% rispetto all’anno precedente, e 292.273 ricorsi pendenti, ovvero arretrato da smaltire). Tanto che lo stesso Giovannini, presidente del Consiglio di Stato, nel discorso di apertura di
questo anno giudiziario ha invitato ad esplorare la possibilità di un “introduzione, a scopi deflattivi, di rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale – le cosiddette a.d.r. (alternative dispute resolution)”.

Una luce in questa direzione potrebbe giungere dal Regno Unito, dove l’esecutivo – dopo l’importante riforma dei Tribunals del 2007 – sta dedicando molti sforzi al rafforzamento dell’Administrative Justice, con uno scopo ben preciso: “to improve the initial decision [of the government department] making so people don’t have to go to a tribunal. Only when people can’t resolve their cases through mediation or a review of the initial decision should they go to a tribunal”.

Si tratta quindi di trovare degli strumenti che consentano alle due parti – avendo al centro i “needs of users”, i bisogni degli operatori economici e dei cittadini – di risolvere in maniera rapida, economica e “informale” gli ostacoli che si possono frapporre al raggiungimento di determinati scopi.

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail